Gli Uccelli della Valle Tanaro


Giorgio Aimassi & Roberto Ghiglia, 1999 - confezione in cartonato - formato cm 29 x 21 - pagg. 252 

Da Farigliano sino quasi ad Asti l’avifauna stanziale e di passo della valle del fiume Tanaro è stata indagata dagli autori per vent’anni.
L’abbondante mèsse di dati raccolta e le fotografie scattate costituiscono l’essenza più importante del volume Gli Uccelli della Valle Tanaro, realizzazione editoriale dalla bella veste grafica. 
In apertura vengono illustrate le caratteristiche dell’ecosistema fluviale e dell’adiacente ambiente agricolo, poi vengono analizzati i rapporti fra le varie colture agrarie e gli uccelli che le frequentano.
Completa la parte introduttiva un’analisi storico-bibliografica dell’avifauna presente nel territorio in esame. Seguono le schede degli uccelli più significativi, corredate di molte informazioni sulla specie, ma anche di preziose osservazioni raccolte sul campo, nonché foto originali.
La parte finale è dedicata al fenomeno migratorio lungo la Valle Tanaro, ad una approfondita discussione sulle tematiche di conservazione e alla checklist, aggiornata al momento della pubblicazione, delle 226 specie note per il territorio considerato.

Contributo spese editoriali: € 15,00 € 30,00

Nessun commento:

Posta un commento